Chi siamo
Torna in home page
Questo sito si pone l’obiettivo di conservare e promuovere l’identità storica, politica e culturale dell’antica popolazione austriaca residente nel territorio dell’attuale Provincia autonoma di Trento.
E’ aperto a tutti i cittadini che, nella fedeltà assoluta ai principi e ai valori sanciti dalla Costituzione italiana, si riconoscono come eredi della cultura e della tradizione mitteleuropea.
Il sito si propone di rafforzare la convivenza e la collaborazione politica, economica e sociale tra i diversi gruppi linguistici del Tirolo storico e più in generale l’avvio di un dialogo sui temi dell’Europa, dell’Autonomia e della globalizzazione.
La popolazione trentina infatti, ha vissuto per più di 8 secoli all’interno di un quadro normativo ed istituzionale che potremo definire, con termine moderno, “ mitteleuropeo”, mutuandone modi, costumi e stili di vita senza peraltro, perdere la propria lingua. Dalla parlata volgare trentina, al ladino, all’alto Tedesco di cui ancor oggi troviamo presenze in alcune delle nostre valli.
Noi non siamo quindi solo una lingua
Come vorrebbe la tradizione nazionale e nazionalista, bensì un popolo che delle diverse lingue ha fatto uno degli elementi della propria cultura.
Noi ripudiamo la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti e condanniamo la xenofobia e la violenza in qualsiasi forma essi si manifestino.
Riconosciamo nella Costituzione italiana, nella Costituzione europea e negli statuti di autonomia regionale e provinciale, il fondamento di tutte le libertà politiche, civili e religiose.
Esprimiamo l’obiettivo di perseguire equità e giustizia attraverso la realizzazione di uno stato sociale che valorizzi le culture del federalismo solidale, della legalità, del lavoro, delle libertà politiche e civili e dell’accoglienza.
Respingiamo con forza i tentativi di “padanizzazione” che a partire dagli anni Novanta, con la comparsa di movimenti nazionalisti di tipo “balcanico”, hanno interessato anche le popolazioni del Tirolo storico.
Profondamente antifascisti ed europeisti, abbiamo pagato sulla nostra pelle le conseguenze della forzata nazionalizzazione operata durante il ventennio, di cui Ettore Tolomei fu principale ispiratore.
Guardiamo pertanto all’Europa Unita come ad una “casa comune” , democratica e antifascista, garante delle autonomie e delle secolari culture dei suoi popoli.
Affermiamo con decisione l’indissolubilità delle Autonomie provinciali e locali della regione Trentino Alto Adige e la necessità di rafforzarle attraverso un asse strategico che veda coinvolte le Province autonome di Trento, Bolzano e il Land del Tirolo austriaco.
Privacy e cookie policy